NON possono toglierci la NUTELLA!!!!!

Alimenti, voto del Parlamento europeo
Allarme della Ferrero: “Nutella a rischio”

La protesta dopo la bocciatura di un emendamento sostenuto dagli industriali per fermare una legge restrittiva sulla pubblicità 

 

BRUXELLES – Il Parlamento europeo affronta nuovamente la questione della informazione sui prodotti alimentari, puntuale riesplode la polemica. E la protesta piu’ vibrante viene dall’Italia con il grido d’allarme della Ferrero: “Gli sviluppi del voto di oggi, se confermato, potrebbero mettere fuori legge la Nutella e la stragrande maggioranza dei prodotti dolciari”, dice il vicepresidente del Gruppo, Francesco Paolo Fulci.
La questione appare un po’ più complessa, in realtà, ma il rischio per la pubblicità di prodotti come la Nutella c’è tutto. Oggi, infatti, il Parlamento ha respinto un emendamento fortemente voluto dagli industriali del settore e presentato dell’eurodeputata tedesca Renate Sommer (Ppe): chiedeva l’eliminazione dei profili nutrizionali dalla normativa con cui l’Europa punta a regolamentare l’informazione sulle etichette alimentari al consumatore: in particolare vuole regolamentare i messaggi promozionali. La norma attuale già in vigore prevede, in sostanza, norme per la pubblicità dei prodotti sulla base del loro contenuto.

Al di là della tabella con le indicazioni sui contenuti nutrizionali, infatti, se il prodotto supera alcune soglie di contenuto di grassi o altri elementi a rischio, il produttore non può fare pubblicità esaltandone gli aspetti positivi. La Nutella colazione ideale della nazionale di calcio e ricca di alimenti come le nocciole ecc. ne è un esempio.

Questa normativa, finora, non è mai stata applicata perché mancano gli accordi applicativi che quantifichino le soglie. Ma, dicono i produttori, aver respinto la richiesta di sopprimere questa norma apre la strada alla sua applicazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: