7^ lezione: comunicazione politica

Oggi, 28 maggio 2010, si parla di comunicazione politica! E’ importante capire il nesso che c’è con il giornalismo, perchè entrambi rappresentano modelli di comunicazione molto letti e seguiti. Anche in questo contesto troviamo tecnica e modi di lettura. Può comunque rappresentare una futura possibilità lavorativa.

Cos’è la comunicazione politica??? La ricerca di un risultato, che in definitiva è il CONSENSO!!!! Ma non solo consenso politico, ma soddisfazione del ricevente. E’ molto difficile, ha bisogno di una serie di mediatori ( molto diversa dalla comunicazione di prodotto, legata al marketing ). La comunicazione politica è un’informazione dedicata, sottende una elaborazione, un pensiero. E’ stimolante. Inoltre, è importante ricordare che la comunicazione politica è diversa dal marketing politico.

I canoni comunicativi politici sono tutti uguali, e solo dopo vengono le inclinazioni personali, di partito, ecc… Anche quello che viene chiamato il “fiuto politico” è solo una logica di interpretazione. I due mondi, quindi, si intersecano a vicenda.

Da qui, abbiamo iniziato una carrellata dei vari tipi di comunicazione politica nei vari stai. Iniziamo con gli Stati Uniti e con il presidente Obama ( chissà come mai tutti abbiamo pensato a lui come primo esempio di comunicatore???!!!!). I punti chiave della sua politica comunicativa sono:

  • leggere il paese
  • vincere
  • parlare correttamente
  • ottimo sistema di comunicazione
  • conquista della politica giorno dopo giorno
  • organizzazione complessa ma lineare
  • nuove tecnologie ( web )
  • DEMOLIZIONE DELL’AVVERSARIO ( attraverso analisi e studi…..Internet fondamentale!!!! )
  • capire cosa la gente pensa ( blog, siti, forum offrono un riscontro immediato), per poter intervenire in modo adeguato e solo nel momento opportuno
  • coinvolgimento

Tutti questi punti in America hanno una rilevanza fondamentale, mentre in Italia siamo ancora molto indietro. Da noi mancano le figure professionali, mancano i comunicatori.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: